Katherina Zoeggeler

cellulare: 3355932397
mail: katiazoeggeler@gmail.com

Sono nata a Merano (Bolzano) il 18 dicembre 1974 e dal 1976 vivo a Bolzano dove ho frequentato le varie scuole dell‘obbligo in lingua tedesca ed il Conservatorio di musica Claudio Monteverdi. Dopo la maturità d’Arte Applicata conseguita nel 1995 presso l’Istituto d’Arte Alessandro Vittoria di Trento, attratta particolarmente dall’arte in tutte le sue manifestazioni: dalla scultura, al disegno, alla pittura, alla decorazione ed anche dal rapporto dell’arte con la musica ed il movimento, ho studiato presso l’Accademia Di Belle Arti di Firenze dove mi sono diplomata nel 2001.
Ho iniziato ad esporre i miei lavori in diverse manifestazioni come nel 1998 alla mostra collettiva di scultura a Strada in Casentino (Arezzo), alla mostra collettiva di stampe d’incisione a Brisighella (Ravenna), all’esposizione di scultura presso la Biennale della Fiaba 2001 a Pescia in Toscana, alla mostra collettiva presso l’Atelier Pallaver; nel 2007 ho partecipato alla mostra Collettiva 05 Espressioni presso la galleria Studio D’Arte Andromeda di Trento, nel 2013 alla mostra d'arte Piccoli Dettagli presso il comune di San Quirico d'Orcia (Siena) e sempre nello stesso anno ad una mostra personale d'arte presso il Centro Documentazione Donna - Biblioteca della donna a Bolzano.
Nel 2000 ho frequentato un corso di formazione per il costume teatrale organizzato dal Centro Documentazione Donna di Bolzano seguito da uno stage presso la Sartoria Teatrale Brancato collaborando con il teatro della Scala di Milano. Questa esperienza mi ha avvicinato anche al mondo del teatro. Ho iniziato così a collaborare con diversi enti, partecipando anche all’allestimento della mostra della costumista Franca Squarciapino presso il Teatro alla Scala di Milano, in seguito alla manifestazione Ala Città di Velluto promossa dal Comune di Ala con abiti maschili del Settecento e partecipando alla mostra collettiva con costumi realizzati durante il corso di costume teatrale presso il foyer del Teatro Comunale di Gries di Bolzano.
Nel 2000, in occasione del centenario del Teatro Puccini di Merano, sono stata invitata a realizzare le scenografie e i costumi per il balletto Petrushka di Stravinskij, che si è arricchito con nuovi costumi nel 2002 sempre per il balletto Petrushka messo in scena al Waltherhaus di Bolzano. Nella creazione dei costumi mi sono ispirata ai costumi dei Ballets Russes rivisitando i grandi artisti come Léon Bakst, Alexandre Benois.
Nel 2001 ho ideato e realizzato un teatrino ambulante il Balagancik e i costumi dei cantanti in collaborazione con l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia Autonoma di Bolzano –Alto Adige e con l’Associazione culturale Rus’ in occasione della manifestazione Russo? Parla la terra dell’uccello di fuoco.
Nel 2005 per un stand dedicato alla cultura russa per la Fiera delle Lingue, tenutasi presso l’Hotel Sheraton di Bolzano, ho partecipato con costumi folcloristici russi.
Nel 2007 presso la giardineria Schullian è stata organizzata un’esposizione dei miei abiti scultura, che hanno preso parte al cortometraggio Blinded by the light di Silvano Plank.
In diverse occasioni ho collaborato con il teatro, come con il musical La cage aux folles (Vereinigte Bühnen) e per lo spettacolo musicale Masleniza-Carnevale, tenuto presso il liceo linguistico Marcelline nel 2011.
Nel 2018 ho realizzato i costumi del personaggio delle favole russe Snegurocka per il balletto La tradizione del pane e del sale messo in scena dalla Anastasiya Ballet School di Evgeniya Kozhukhanova - Bolzano in occasione della mostra GIOCO.ARTE Il giocattolo in legno in Val Gardena e in Russia nella sala “Luis Trenker” di Ortisei.
Parallelamente all'attività artistica, insegno. Ho fatto le mie prime esperienze collaborando nel 1998 come assistente-traduttrice ai corsi per la tecnica d’affresco presso la Akademie Gestaltung im Handwerk Münster (Germania) con i docenti dell’Accademia Belle Arti di Firenze Prof. Giuseppe del Debbio e Prof Maurizio Martelli e successivamente presso la Akademie des Handwerks Schloss Rasfeld (Münster, Germania).
​Ho collaborato a laboratori di ceramica con la Fondazione Lene Thun, organizzato corsi di pittura, laboratori di cartapesta e di modellismo sartoriale collaborando con l'Accademia del Lusso a Verona e presso il dipartimento istruzione e formazione professionale provinciale.

Attualmente insegno arte nelle scuole.