Roberta Ragozzino

Bolzano, cell. 347-0173178
roberta.ragozzino@libero.it

Sono nata a Bolzano, nel 1969, dove tutt’ora vivo, lavoro ed opero artisticamente.
Ho conseguito nel 1988 il diploma di maturità linguistica.
La mia formazione pittorica - acquarello - è iniziata nel 1991 con le pittrici dell’Associazione degli Artisti Luisa Gram Cermignani ed Alma Olivotto che per prime mi hanno trasmesso la tecnica ed il fascino del colore.
Ho accresciuto successivamente le mie conoscenze artistiche frequentando corsi di acquarello con artisti viennesi, austriaci e spagnoli.
Nel 1997 mi sono avvicinata inoltre al mondo della fotografia frequentando un corso presso il Fotoclub Bolzano, del quale da allora faccio parte, partecipando a numerosi workshop dedicati alla ripresa ritrattistica e allo studio dello spazio compositivo tenuti da esperti fotografi e docenti delle Accademie delle Belle arti di Bergamo, Verona e Venezia.
La sperimentazione digitale mi ha permesso di combinare l’acquarello con la fotografia in un’unica opera, nella quale ciò che non vuole essere dipinto lascia spazio allo scatto fotografico e viceversa.

Mostre:
dal 2008 ad oggi partecipo regolarmente alle mostre collettive del Fotoclub Bolzano presso la Piccola Galleria di via Dott. Streiter (BZ);
2010 - “Orissa – India” mostra fotografica personale presso il Foyer dell’Ospedale di Bolzano;

Pubblicazioni:
2004-2006-2008: partecipazione alla realizzazione del calendario fotografico “Bambini per Bambini” – un calendario per aiutare bambini malati, promosso dall’Associazione Peter Pan, con la realizzazione della copertina e di alcune foto del calendario.